Palline sui testicoli

Salve, ho 16 anni e da diverso tempo, non so dire esattamente quanto, ma si tratta comunque di un fatto risalente a quando avevo 13 o 14 anni, mi sono comparse, sul testicolo destro, alcune palline di colore bianco, dure al tatto e simili a brufoli, ma che non fanno fuoriuscire nessuna sostanza se si spremono, salvo alcune più piccole che comunque ritornano nel giro di poche settimane...In questi anni non mi hanno dato alcun tipo di fastidio, se non quello estetico, ma mi stavo chiedendo se è il caso di preoccuparmene o meno e, soprattutto, se c'è possibilità di rimuoverle...Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 17991,

spesso sono presenti piccole inclusioni sebacee che possono avere l'aspetto di palline
a mio parere non si dovrebbe fare nulla a meno che non creino eccessivo disagio
Consulti un medico in proposito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Oscar Fenice Urologo 56
gentile utente,
non Le consiglio di spremere alcunchè: può essere utile una valutazione specialistica

cordialità

Dott. Fenice

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega pozza

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore,
concordo anch'io con i colleghi che le hanno già risposto . Molto probabilmente si tratta di piccole cisti sebacee. Se voluminose o se creano problemi di tipo "estetico-psicologico" posso essere rimosse chirurgicamente. Eviti di schiacciarle!
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si in effetti, pur trattandosi molto probabilmente di cisti sebacee, è verisismo che esteticamente non danno una buona impressione. Le più grandi possono tranquillamente essere asportate chirurgicamente ed in anestesia locale.
Se Le provocano imbarazzo, proceda pure tranquillamente in tal senso.
Auguri affettuosi.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si in effetti, pur trattandosi molto probabilmente di cisti sebacee, è verisismo che esteticamente non danno una buona impressione. Le più grandi possono tranquillamente essere asportate chirurgicamente ed in anestesia locale.
Se Le provocano imbarazzo, proceda pure tranquillamente in tal senso.
Auguri affettuosi.
Prof. Giovanni MARTINO