Ragazzo di 21 anni operato di varicocele bilaterale in data 3 luglio 2009

salve egregi dottori, sono un ragazzo di 21 anni operato di varicocele bilaterale in data 3 luglio 2009. La tecnica utilizzata è stata una legatura e sezione di alcuni vasi venosi ectasici del plesso pampiniforme destro e sinistro.
il decorso post operatorio è stato regolare e sono stato dimesso nello stesso pomeriggio in buone condizioni generali.
volevo chiedere: la masturbazione è possibile nei primi giorni post-operatori?ad esempio dopo 4-5 giorni?per quanto bisogna aspettare per i primi rapporti sessuali?
grazie della cortese attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,attenda venti-trenta giorni e riprenda,con il placet del chirurgo,la Sua attivita' sessuale,Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie della risposta. Per la masturbazione invece? bisogna aspettare lo stesso numero di giorni?o si puo riprendere subito?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con cautela puo' "guadagnare sette/dieci giorni...E' chiaro che le mie sono delle presunzioni che andrebbero confemate di persona.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ah capito..quindi sarebbe meglio aspettare una decina di giorni prima di riprendere l'attività di masturbazione...grazie della disponibilità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
se capita una polluzione notturna nel periodo subito dopo l'operazione può compromettere qualcosa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
un'ultima domanda..subito dopo l'operazione bisogna indossare gli slip o bisogna rimanere senza solo cn dei pantaloncini?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...indossi l'indumento intimo a Lei piu' comodo.Sia cauto.Cordialita'.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la notte scorsa ho avuto una polluzione notturna ed eiaculazione. questo puo compromettere l'esito dell'intervento? sono abbastanza preoccupato.
grazie dell'attenzione
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
nessun problema.Non alleni la fantasia...non vedo,tralaltro,come porebbe evitare le polluzioni notturne.Cordialita'.