Masturbazione e prostata

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni, e come tutti i ragazzi della mia età, pratico frequentemente la masturbazione. Ho sempre vissuto serenamente e in maniera soddisfacente quest'attività, arrivando anche a due o tre volte nella stessa giornata, ma ora ho un dubbio. Ho sentito dire che masturbarsi troppo frequentemente nei primi anni dell'età adulta può portare a gravi problemi alla prostata, specie più in là negli anni. E' così? Può essere in qualche modo un'attività nociva se praticata così frequentemente? Non vorrei procurarmi problemi, vista la frequenza con cui lo faccio. Un'ultima cosa: dato che attualmente non ho relazioni affettive, con la sola masturbazione posso considerarmi comunque sessualmente attivo?

Vi ringrazio per la consulenza,
distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,se eseguita in maniera ortodosa e non ossessiva,non comporta alcun danno,anche perche' ,nel tempo,gli episodi si diradano,pur mantenendo il maschio una buona confidenza con la propria genitalita'.Viva serenamente e fantasiosamente i Suoi impulsi.Codialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta scusandomi per il ritardo nel ringraziarla! Colgo l'occasione per domandarle se la masturbazione possa considerarsi un metodo per rimanere sessualmente attivi anche in mancanza di un partner, oppure se con quel termine ci si riferisca esclusivamente alla sessualità di coppia

Le auguro una buona giornata!