Lo spermiogramma ed ho ricevuto proprio ora il responso

Salve,ho 40 anni e da un anno cerco un bimbo con la mia compagna di 32 anni.Ho eseguito lo spermiogramma ed ho ricevuto proprio ora il responso e vi chiedo la gentilezza di commentarmelo per favore:
VOLUME 2,9 ml
ASPETTO lattescente
VISCOSITA' normale
PH 8.2
NUMERO SPERMATOZOI 194 milioni/ml
NORMALI 70%
ANORMALI 30%

ALTERAZIONI MORFOLOGICHE:
DELLA TESTA 60%
DEL COLLO 5%
DELLA CODA 35%

MOBILITA' DOPO 60 MINUTI:
I :MOVIMENTI RAPIDI PROG.RETTIL. 60%
II: MOVIMENTI PROG LENTI 10%
III : MOVIMENTI CIRCOL NON PROG : 0
IV: IMMOBILI 30%
ESAME COLTURALE DEL LIQUIDO SEMINALE:NEGATIVO
RICERCA MYCOPLASMA SPP:NEGATIVO

Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi complimento con voi per questi utili e discreti chiarimenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'70%, purtroppo la prima cosa che dobbiamo dirle è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una Struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali potremmo poi ridiscutere il suo quadro seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta anche se non capisco perche' questo dato a suo avviso e' irrealistico e in caso da cosa puo' essere stato prodotto?
Nel mentre grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a questo proposito le ricordo che le ultime indicazioni restrittive, indicate dall'OMS, danno come normalità il 14-15% degli spermatozoi valutati .

Con questi criteri difficilmente un biologo aggiornato vede in un liquido seminale una percentuale di forme normali superiore al 20-25%.

Detto questo lei ora mi può capire perchè il 70% di forme normali corrisponde ad un dato non realistico!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi sa allora che devo ripetere il test...ma,per curiosita', cosa puo' alterare di cosi' tanto un esame?
Grazie mille della sua gentilezza
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

forse vuole dire cosa fa sì che siano indicati questi dati irrealistici?

E qui le ho già risposto che spesso i laboratori che fanno queste indagini non sono purtroppo aggiornati alle ultime indicazioni date dall'OMS.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com