Poi la ginecologa di mia moglie mi ha consigliato di fare uno spermiogramma

Salve
ho 31 anni e mia moglie 32 e stiamo cercando di avere un bimbo da circa un anno senza risultati. Finora, considerati i problemi della mia signora (ovaio policistico e irregolarità mestruale) ci eravamo concentrati su di lei. Poi la ginecologa di mia moglie mi ha consigliato di fare uno spermiogramma. Premetto che, visti i risultati che riporto di seguito, ho già deciso di effettuare una visita presso un andrologo che effettuerò il 30 luglio. La mia domanda è se prima della visita è il caso che effettui ulteriori esami che potrebbero essere utili al dottore per inquadrare meglio la mia situazione. Grazie per l'attenzione.

Volume 3.6 ml
colore paglierino
coagulazione presente
viscosità diminuita
liquefazione incompleta
odore s.g.
ph 7.6
cellule rotonde 100/mm3
Leucociti 50/mm3
emazie assenti
cellule epiteliali presenti
agglutinati assenti
cellule germinali mature presenti

numero spermatozoi 4.100/mm3

MOTILITA'
motilità dopo 60' 18% (0% progressiva rapida, 6% prgressiva lenta e 12% debole o in situ)
motilità dopo 120' 8% (0% progressiva rapida, 2% progressiva lenta e 6% debole o in situ)

MORFOLOGIA
forme normali 2%
forme abnormi 98% (61% anomalie della testa, 2% tratto intermedio e coda, 35% testa, tratto intermedio e coda)

Note: numerosi detriti. eosin test: 48% vitali.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in assenza di alcun dato anmnestico (storia clinica),ed in prossimità della visita,Le consiglierei di eseguire i seguenti dosaggi ormonali :FSH,LH,Testosterone totale,17 beta estradiolo.Inoltre,prenoterei un ecodoppler scrotale.Le offro questi consigli in considerazione delle imminenti vacanze estive,per cui potrebbero slittare i tempi della diagnosi.Lo spermiogram-
ma,ancorché eseguito non in conformità con i criteri consigliati dalla OMS (organizzazione mondiale della sanità),evidenzia severe alterazioni sia dei parametri quantitativi (numero) che qualitativi (motilità e morfologia) degli spermatozoi.La gravidanza é,comunque,possibile ma,al momento,improbabile.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
certo con questo liquido seminale è abbastanza difficile se mai posossibile fecondare una donna che stia bene
Diventa opportuno fare gli accertamenti .Potrebbe rivolgersi alla Andrologia dell'Ospedale San Paolo che dovrebbe funzionare anche ad agosto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la gentilezza e per i consigli.
Provvedo a prenotare gli esami.
è il caso di ripetere anche lo spermiogramma?
Buona giornata.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si affidi ai consigli dello specialista,anche,e, soprattutto,su dove ripetere lo spermiogramma.Cordialità.