Infertlità maschile

Salve! spero di trovare risposte ai miei dubbi in quanto sono disperata! abbiamo appena concluso la terza icsi con esito negativo..il problema è di mio marito o meglio dei suoi spermatozoi..premetto che lui ha il morbo di chron e in passato ha preso per lungo tempo l'azateoprina, mentre ora sta curando con il deltacortene..nel 2007 è stato ricoverato in rianimazione per una polmonite da legionella..dopo un anno senza gravidanza ci siamo rivolti ad un centro specializzato per la fecondazione assistita dove il primo spermiogramma (ESEGUITO DOPO 2 MESI CHE E' USCITO DALLA RIANIMAZIONE)ha dato il seguente esito
ASTINENZA: 5GG
VOLUME:1,4 ML
COLORE: GIALLINO
ASPETTO: TRASPARENTE
VISCOSITA': NORMALE
FLUIDIFICAZIONE DOPO 60': TOTALE
PH: SUPERIORE A 9
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
SPERMATOZOI MOTILI/ML, MOTILI TOTALI,TOTALI/ML,TOTALI E PERCENTUALE DI MOTILITA': ASSENTE
COMMENTI: NESSUN ELEMENTO NE'MOTILE NE'IMMOTILE
CONCLUSIONE:AZOOSPERMIA

Il secondo spermiogramma:
ASTINENZA:5GG
VOLUME:1,2ML
COLORE: BIANCASTRO
ASPETTO:TRASPARENTE
VISCOSITA': NORMALE
COAGULAZIONE.PRESENTE
FLUIDIFICAZIONE DOPO 60': COMPLETA
PH:9
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
SPERMATOZOI MOTILI/ML: 0,5 MILIONI
SPERMATOZOI MOTILI TOTALI: 0,6 MILIONI
SPERMATOZOI TOTALI/ML: 0,9 MILIONI
SPERMATOZOI TOTALI: 1,08 MILIONI
PERCENUALE DI MOTILITA':55%
RAPID.PROGRES.:15%
DEBOL.PROGRES.:30%
IN SITU:10%
IMMOTILI:45%
ESAME MORFOLOGICO: A FRESCO: NELLA NORMA
COMMENTI: ESAME MORFOLOGICO NON ESEGUITO A CAUSA DEL NUMERO INSUFFICIENTE DI SPERMATOZOI/ML

IL TERZO SPERMIOGRAMMA:
ESAME MACROSCOPICO
CONTA: 7 MILIONI
VOLUME:2(ML)
VISCOSITA':NORMALE
PH:7.8
COLORE:AVORIO
EAME MICROSCOPICO A FRESCO: MOTILITA':
RAPID.PROGRES.:10%
ONDULATORIA:38%
IN LOCO:32%
IMMOBILI:20%
MORFOLOGIA
FORME NORMALI:20%
ANOMALIE TESTA:55%
ANOMALI CODA:10%
FORME AMORFE:15%
EAME MICROSCOPICO DOPO CAPACITAZIONE CON:MINI PERCOLL
NUMERO:5 X106/ML
VOLUME:1ML
MOTILITA'
RAPIDAM.PROGRESS.:50%
ONDULATORIA:50%

ULTIMO SPERMIOGRAMMA(17/03/2009)
ASTINENZA:27GG
VOLUME:2.4 ML
COLORE: GIALLINO
ASPETTO:TRASPARENTE
VISCOSITA':NORMALE
COAGULAZIONE:-
FLUIDIFICAZIONE DOPO 60': COMPLETA
PH:8.5
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
SPERMATOZOI MOTILI/ML:1.8 MILIONI
SPERMATOZOI MOTILI TOTALI:4.3 MILIONI
SPERMATOZOI TOTALI/ML:4 MILIONI
SPERMATOZOI TOTALI:9.6 MILIONI
PERCENTUALE DI MOTILITA':45%
INDICE DI MOTILITA'
RAPID. PROGRES.:15%
DEBOL.PROGRES:15%
IN SITU:15%
IMMOTILI:55%
COMMENTI: SUFFICIENTI PER ICSI

ESAMI ENDOCRINOLOGICI(03/04/08)
LUTEOTROPINA(LH): 6.86 mUL/ml
FOLLITROPINA(FSH): 24.9 mUL/ml
TESTOSTERONE: 2.91 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO: 8.42 mU/ml

vorrei chiedere al prof.Martino se c'è qualche cura che potrebbe migliorare la spermatogenesi oppure altre alternative..siamo disposti a venire anche per una visita da lei..spero di avere presto notizie..ringrazio l'intero staff
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,osservando gli spermiogrammi e,principalmente,i valori dellFSH,molto alterati e chiaro segno di sofferenza della spermatogenesi, ritengo poco produttiva la scelta,certamente dettata dallo sconforto,di abbandonare l'isola.Sarebbe piu' utile,invece,conoscere qualcosa in piu' circa la storia clinica di Suo marito,l'esame obiettivo,gli esami genetici e di genomica molecolare (AZF,CFTR,AR).Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it