Sesso e massa muscolare

Salve.Sono un ragazzo di 24 anni che pratica da 10 anni nuoto a livello agonistico.Nell'ambito del mio sport,ma credo anche in altri, si sente spesso dire che il sesso peggiora le prestazioni ed addirittura riduca la massa muscolare;tutto ciò xkè abbassa il livello del testosterone.Volevo sapere se le cose stanno veramente così,ad esempio dopo un allenamento intenso è meglio astenersi o non c'è alcun nesso tra le 2 cose?grazie mille x la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

mi sembra che le sue considerazioni siano basate su vecchi indirizzi "fisiologici".

In realtà oggi sappiamo che un'attività fisica costante e ben programmata e quindi anche una attività sessuale regolare tendono a mantenere buoni livelli di testosterone in circolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

stia assolutamente tranquillo, la attività sessuale non determina abbassamenti dei valori di Testosterone ma potrebbe solo "stancare" se esercitata in eccesso.I suoi muscoli non ne possono risentire
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi" e non sicurezze , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com