I 2 testicoli è normale

Gentili Dottori, ho eseguito una ecografia testicolare.
I testicoli sono risultati di volume: destro: 16 ml, sinistro: 22 ml.
Tali volumi sono normali o troppo ridotti? Tale differenza tra i 2 testicoli è normale?

L'ecografia indica normale morfologia e assenza di aree nodulari sospette e normali gli epididimi.

Si riscontra un cisti cefalica semplice sul testicolo sinistro di 6mm.
Dovrei preoccuparmi di questa cisti e fare altri accertamenti?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

i volumi indicati sono da considerarsi nella norma come fisiologici sono alcune differenze di volume tra un testicolo e l'altro.

Comunque ora , se non ancora fatto, bisogna consultare in diretta un esperto andrologo per i successivi accertamenti del caso.

Questi possono essere indicati con correttezza solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica.

Se desidera infine avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.
Il medico che ha eseguito l'ecografia è un urologo. Ha detto niente di patologico.
Secondo lui la ciste non è una cosa di cui preoccuparsi.
Ho l'impressione di avere i testicoli troppo piccoli e mi sono un pò preoccupato e agitato.
Forse è meglio sentire anche il parere di un andrologo.
Un cordiale saluto.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

segua le indicazioni dell'urologo consultato, sono tutte condivisibili, e non si faccia strane idee su i suoi testicoli.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com