Il mio ginecologo mi ha detto che è un liquido seminale discreto

Gentilissimo dottore vorrei un parere circa i risultato dell'esame del liquido seminale del mio compagno:
astinenza 3 giorni
volume ml 4,2 ml
aspetto normale
liquefazione completa
viscosità normale
ph 7,5

numero di spermatozzoi ( alla 1 ora a 37 c.
conc. per ml 16.000.000,00
numero totale 67.200.000,00

motilità alla prima ora

rapid progressiva 15
debolmente progressiva 37
in situ 4
immobili 44

vitalità superiore a 50%

morfologia

forme normali 37 magg uguale al 30%
anomalia testa 32
anomalie del collo tratto interm 36
anomalie coda 31

coomento : numero spermatozzoi per ml ridotto

il mio ginecologo mi ha detto che è un liquido seminale discreto e di star tranquilli...ci ha prescritto a me e al mio compagno per 2 mesi il Maclive

in attesa di una sua risposta le inviio i piu cordiali saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
chiedo scuso ma sono in completo disaccordo col ginecologo. Lo spermiogramma ha alterazioni di numero, motilità e morfologia. L' esame va ripetuto perchè fluttua e poi vada da collega per gli approfondimenti del caso che le cause di alterazione dello spermiogramma sono una dozzina spesso sovrapposte e sicuramente difficilmente reversibili con un integratore alimentare. Consenta a nome di tutti i colleghi andrologi del sito: a ciascuno il suo, diceva Ugo Sciascia.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
non capisco quando parla di alterazioni della motilità se come riferimento l'esame mi dava a = 25 0 a+ b superiore a 50%.
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
15% classe A di motilità invece di 25%. Poi non sottilizziamo su quello, sono pochini.
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre per la risposta immediata.
vorrei ritornare all'esito del liquido seminale e chiederle se bisogna subito provvedere ad una visita andrologica o magari sarebbe opportuno aspettare qualche mese e continuare con i tentativi mirati, visto che ci stiamo provando ad avere una gravidanza solo da un paio di mesi.
L'esame del liquido è stato fatto per verificare la situazione visto che il mio compagno adesso trentottenne all'età di 23 anni è stato operato di varicocele.
Per concludere vorrei da lei un parere sulle possibilità di una gravidanza naturale qualora il liquido seminale presentasse nel prossimo spermiogramma , che gli faro ripetere a breve, le stesse alterazioni.
Grazie per la vostra disponibilità
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
sono formalmente contrario ai rapporti mirati che abbassano la quantità di eiaculato, sarebbe meglio guardarci subito. Tanto per vedere cosa c' è di nuovo.