La ginecologa mi ha consigliato

Gentile Dottore.
Volevo chiedere un suo parere riguardo allo spermiogramma di mio marito, 33 anni; visto che siamo alla ricerca di una gravidanza da 1 anno ed io ho problemi di endometriosi la ginecologa mi ha consigliato di fagli fare comunque questo esame.

Giorni astinenza 3
Volume 3
Aspetto Grigio opalescente
Reazione pH 8
Viscosità normale
Liquefaz dopo 30 min completa
Agglutinaz dopo 120 min assente
spermatozoi 144 10^6/ml
spermatozoi 432 10^6
cellule rotonde 1 10^6/ml
leucociti <1
sperm con motilità progressiva(dopo 60 min) 76,32 10^6/ml
sperm con motilità progressiva (dopo 120 min) 53%
sperm con motilità progressiva rapida 33%
sperm con motilità progressiva lenta 20%
sperm con motilità non progressiva 2%
sperm immobili 45%
sperm con morfologia normale 18%
sperm con morfologia anomala 82%
sperm con anomalie della testa 80%
sperm con anolalie tratto intermedio 1%
sperm con anomalie della coda 1%

Premetto che è il primo spermiogramma che vedo ma quello che mi preoccupa un po' sono gli spermatozooi con morfologia normale (solo il 18%), e quelli immobili (45%).
Grazie per la Sua disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Secondo i criteri OMS questo spermiogramma rientrerebbe nei limiti della normalità. In ogni caso consiglio una visita andrologica del marito perchè anche modeste alterazioni dello spermiogramma possono rivelare patologie che, se corrette, migliorano sensibilimente la fertilità della coppia.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Seguiremo il suo consiglio.
Cordiali saluti