Circoncisione totale 11 giorni fa e ho avuto la visita di controllo dopo una settimana

ho subito un intervento di circoncisione totale 11 giorni fa e ho avuto la visita di controllo dopo una settimana. durante tale visita l'urologo mi ha detto (oltre che di tenerlo libero nelle mutande e che posso lavarlo con l'acqua) di effettuare degli impacchi con amuchina per 15 minuti due volte al giorno per sette giorni.
nonostante questi impacchi la mia situazione è rimasta pressochè uguale:

- ho un edema (molto duro al tatto) al di sotto della cicatrice e parallelo ad essa (parte dal centro e va verso sinistra per circa 4cm). indicativamente fra quanto tempo è lecito pensare che passerà tale gonfiore? ci sono pomate o medicinali per risolvere questo problema o bisogna solo aspettare?

- il punto di sutura nella zona del frenulo è molto duro e "punge" creandomi molto fastidio ad ogni minimo contatto con le mutande. siccome tutti gli altri punti non mi danno problemi vi chiedo: è normale questa cosa? e, devo supporre che finchè il punto non cadrà avrò tali "sintomi"?

inoltre, da oggi, ho notato che un punto è come se non tenesse insieme niente (non so se mi spiego)
e, nella parte vicino all'ex frenulo, c'è un punto che si è "sfilacciato".
tutto ciò significa che i punti stanno cominciando a "sciogliersi" e quindi è normale, o devo preoccuparmi?

grazie in anticipo per le risposte che spero chiariranno ognuno dei quesiti che ho espresso.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla che faccio prima.
- ho un edema (molto duro al tatto) al di sotto della cicatrice e parallelo ad essa (parte dal centro e va verso sinistra per circa 4cm). indicativamente fra quanto tempo è lecito pensare che passerà tale gonfiore? ci sono pomate o medicinali per risolvere questo problema o bisogna solo aspettare? TENGA IL PENE ALTO MAGARI FISSATO CON CEROTTO CONTRO LA PANCIA, DI QUA NON POSSIAMO PRESSCRIVERE FARMACI, UNA CREMA LENITIVA EMOLLIENTE GLIELA SUGGERIRA' IL FARMACISTA.

- il punto di sutura nella zona del frenulo è molto duro e "punge" creandomi molto fastidio ad ogni minimo contatto con le mutande. siccome tutti gli altri punti non mi danno problemi vi chiedo: è normale questa cosa? e, devo supporre che finchè il punto non cadrà avrò tali "sintomi"? USI LA STESSA CREMA LI. CHIEDA ALCOLLEGA LE RAGIONI: NON MI PARE, ALMENO DI QUA, COSA NORMALE, MA POSSO SBAGLIARE.

inoltre, da oggi, ho notato che un punto è come se non tenesse insieme niente (non so se mi spiego)
e, nella parte vicino all'ex frenulo, c'è un punto che si è "sfilacciato". QUESTO SONO SICURO CHE E' NORMALE.
tutto ciò significa che i punti stanno cominciando a "sciogliersi" e quindi è normale, o devo preoccuparmi?
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille dr. Cavallini.
dopo la visita di controllo non mi hanno fissato ulteriori visite, ma penso proprio che contatterò l'ospedale per farmi rivedere.

devo dire che il pene l'ho sempre tenuto rivolto verso l'alto (i primi giorni con l'aiuto di un cerotto e successivamente usando mutande abbastanza aderenti)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
meglio che si faccia vedere, magari è scruposlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
le chiedo altre due cose

- il gentalyn beta (che mi era stato prescritto per i primi 7 giorni) è una crema lenitiva emolliente? o devo farmene prescrivere un'altra più indicata?

- oggi, vicino al punto che avevo definito "è come se non tenesse insieme niente" ho notato una piccola perdita di sangue e altri "liquidi" (e in quella zona c'è come un piccolo rigonfiamento bianco)... tale perdita a distanza di così tanti giorni (mentre nei primi giorni non ne avevo avute) è normale? l'ho disinfettata con amuchina e poi ho messo gentalyn beta.

l'impressione è che i punti stiano cominciando a "cedere"... però ho il forte dubbio che il processo di cicatrizzazione non sia ancora "pronto" per questo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
il gentalin è antibiotico-cortisonico. tranquillo per quel punto non fa nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
il reparto dell'ospedale in cui sono stato operato è chiuso per ferie.
per la crema lenitiva emolliente ho chiesto in farmacia e mi hanno consigliato (senza troppa sicurezza, quindi chiedo un parere a lei) DERMOFLAN crema.
è indicata per i sintomi che le ho esposto o è meglio che mi informo per qualcosa di eventualmente più adatto?
grazie mille
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Veda lei o senta medico di base, di qua non possiamo prescrivere alcunchè. Non conosco il farmaco in oggetto ma dovrebbe andare.