Un ambiente esterno oltre la temperatura

Buonasera ai medici dello staf,scrivo a voi per chiedervi un chiarimento sulla vita degli spermatozoi.Premetto che non sono a rischio gravidanza(ho anche molti anni)però vorrei chiedervi delle spiegazioni su questo argomento per un problema che ha mia figlia e vorrei dargli delle spiegazioni per rassicurarla.Purtroppo mi ha detto che ha fatto del petting con il suo ragazzo e ha paura di una gravidanza indesiderata poiche' dell'eventuale sperma potrebbe essere entrato nella sua vagina con una penetrazione delle dita.Mi ha detto che la quantità di sperma era notevolmete ridotta,ce ne era pochissimo.Dalle mie conoscenze sapevo che una minima quantità di sperma introdotta in vagina riduce notevolmente le possibilità di rimanere incinta,anche se le possibilità sono sempre presenti ma è raro che si verifichi una gravidanza.E' d'accordo su questo dottore?vorrei sapere anche quali sono tutti i fattori che influenzano la vitalità degli spermatozoi in un ambiente esterno oltre la temperatura.Certamente ho rimproverato mia figlia e credo che gli farò prendere la pillola anticoncezionale,ho anche contattato il ginecologo che la segue, ma volevo maggiori chiarimenti da voi esperti andrologi.Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,credo che,piuttosto che soffermarsi sulla sopravvivenza degli spermatozoi all'aria aperta,sarebbe auspicabile,quando andra' dal ginecologo,
far decidere allo specialista in merito al metodo anticoncezionale da preferire per un normale coito vaginale (escludendo le dita...).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si dottore,quello già lo avevo pensato,infatti stiamo optando per la pillola.Preciso che mia figlia non ha mai avuto rapporti sessuali dato tutte le raccomandazioni che avevo fatto a lei ha deciso di aspettare ed essere prudente.Abbiamo paura che questa disattenzione dovuta al petting possa portare ad un concepimento indesiderato.Potrebbe comunque spiegarmi lo stesso se le mie conoscenze sono giuste riguardo alla quantità dello sperma esposto sopra nel primo intervento e sui fattori che influenzano la sopravvivenza degli spermatozoi non solo all'aria aperta comunque fuori il corpo umano.Grazie mille dottore
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...preoccupiamoci della futura contraccezione senza limitarci ad un dato che e' scientificamente difficilmente oggettivabile.La fecondazione,nelle condizioni riferit e' da considerarsi impossibile.Cordialita;.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per avermi risposto.Certamente prenderò provvedimenti per una futura contraccezione seguendo i suoi consigli.
saluti e grazie ancora per avermi risposto.