Il mio compagno ha fatto uno spermiogramma

buongiorno, dopo quasi un anno di tentativi di restare incinta il mio compagno ha fatto uno spermiogramma. vorrei un parere sui valori che vado a riportare e soprattutto vorrei sapere se esiste la possibiltà di migliorare la situazione che, a me digiuna di medicina, sembra un po' critica.

LIQUEFAZIONE (ENTRO UN'ORA): LENTA
COLORE: GIALLASTRO
VISCOSITA': NORMALE
VOLUME (ML): 1.8
PH: 7.6
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI (MILIONI/ML): 15
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI (MILIONI): 27

MOTILITà A 60' a 120'

PROGRESSIVA RAPIDA %: 0 0
PROGRESSIVA LENTA %: 24 16
NON PROGRESSIVA %: 49 43
IMMOBILI%: 27 41

VITALITà DOPO 60': 77

MORFOLOGIA

FORME NORMALI %: 15
FORME ABNORMALI%: 85
ANOMALIE DETTA TESTA %: 70
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO %: 8
ANOMALIE DELLA CODA %: 7
RESIDUI CITOPLASMATICI % 0

CELLULE ROTONDE (MILIONI/ML): 5.0
LEUCOCITI (MILIONI/ML): 0.0
IgG MAR TEST: NEGATIVO
AGGLUTINAZIONI: ASSENTI
ERITROCITI: ASSENTI

Il mio compagno ha avuto a 14 anni la torsione di un testicolo, con conseguente legatura. Non ha varicocele. Ha 41 anni.
Io, col compagno precedente, sono restata incinta al primissimo tentativo ma ho avuto un aborto interno completo alla 10 settimana. Ho 35 anni.
Grazie molto per l'attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
esistono alterazioni di motilitò concentrazione e morfologia nello spermiogramma del compagno. Inoltre l' età sua (scusi la scarsa cavalleria) ma è quella in cui diminuisce o comincia a diminuire la risrerva ovarica di ovociti, per cui porti il collega da esperto andrologo e lei esegua i controlli ginecologici di routine che ad inquadrare quelle alterazioni del compagno servono visita, profili ormonali (stabiliti dopo visita) ed ecodoppler scrotale.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Io i controlli di routine li ho già fatti, se con questi intende analisi del sangue e pap test. a questo punto contatteremo un andrologo e riparlerò con la ginecologa che mi segue. speriamo che la situazione non sia così grave.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora faccia sapere s evuole. Di gravità ne parleremo. Adiagnosi fatta.
[#4]
dopo
Utente
sicuramento vi aggiornerò. ha ragione, non devo drammatizzare. grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non si preoccupi tipico delle signore drammatizzare i problemi relativi alla procreazione. Lei Non fa ecczione. Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
grazie. ho sbirciato il suo sito e vedo che riceve anche a 10 metri da casa mia. magari un giorno ci incontreremo di persona. grazie comunque.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Grazie.