Infertilità e varicoele

Buona sera a tutti.Ho 29 anni e da circa un anno e mezzo io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio ma senza risultato.Dopo vari tentativi ho deciso di rivolgermi ad un andrologo che da una prima visita mi ha riscontrato un varicocele di 1° grado NON confermato poi dall'eco-color doppler.L'esame del liquido seminale ha riportato i seguenti risultati:
giorni astinenza:4
liquefazione:incompleta
viscosità:normale
agglutinazione specifica-aspecifica:presente
ph:7.8 7.2-8.0
volume:2.3 1.5-5.0
spermatozoi per eiaculato:129.950.000
spermatozoi per ml:56.500.000 >20 M/ml

% forme mobili:88 >50%
concentrazione spermatozoi mobili per ml:49.720.000 >10 M/ml
velocità media:67.7 >25
linearità media:7.9 >6
spostamento lineare della testa:4.2 >2
frequenza beat/cross:13.6 hz
spermatozoi con movimento in situ:12%
lentamente progressivo:1%
progressivo:14%
fortemente progressivo:73%
forme normali:30%
forme patologiche:70% (47% anomalie della testa)
conclusioni: normozoospermia
Gli esami per la valutazione degli ormoni ha riportato i seguenti risultati:
FSH:5.22 (1.5-12.4)
LH:2.43 (1.7-8.6)
PROLATTINA:7.35 (4.04-15.2)
TESTOSTERONE:3.12 (2.80-8)
TESTOSTERONE FREE:7.78 (6-35)
Premetto che anche mia moglie sta effettuando dei controlli, ma per quanto riguarda me,è possibile una gravidanza con questo quadro clinico?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 24470,

il suo liquido seminale sembrerebbe caratterizzato da parametri sostanzialmente normali e, quindi, potenzialmente in grado di fecondare una donna che non abbia problemi particolari.
Magari ripeta l'esame seminale e consulti uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
il quadro seminale sembra essere idoneo per una gravidanza. L'assetto ormonale è difficilmente alterato in presenza di uno spermiogramma normale. E' necessario però ripeterlo con la medesima astinenza. Se la situazione si confermasse direi che il percorso diagnostico sulla moglie diventerebbe prioritario.
Non abbandoni però lo Specialista, è importante avere un punto di riferimento.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i parametri del Suo liquido seminale sono normali. Credo che la Vostra infertilità di coppia meriti approfondimento maggiore nel verante femminile, e cioè nella Sua compagna.
Affettuosi auguri per un prossimo concepimento e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
se desidera avere ulteriori informazioni su queste tematiche può anche consultare il sito: www.andrologiamedica.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/