L'anestesista mi ha consigliato di fare l'anestesia totale perchè soffrendo di emicrania con aura

salve, io tra poco dovrei fare un intervento in artroscopia per riallineare la rotula.
l'anestesista mi ha consigliato di fare l'anestesia totale perchè soffrendo di emicrania con aura potrei avere forti dolori alla testa...volevo sapere se sono sono quelli gli "effetti colllaterali" oppure no e se ho fatto bene a firmare il foglio per farmi fare quella spinale... grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, non si capisce bene dal suo post se il consenso informato, alla fine, lo ha firmato per una anestesia spinale o una anestesia generale come consigliatole dal Collega in visita.
In realtà, per la mia esperienza il fatto che soffra di emicrania non esclude la possibilità di fare una spinale perchè oggi gli aghi che utilizziamo per questa procedura sono talmente sottili che l'effetto collaterale (raro) è pressocchè nullo (anche se non pari a zero). In alternativa ci sarebbe anche la possibilità di un blocco sciatico-femorale, tecnica loco regionale alternativa. Pertanto lascierei l'anestesia generale per questo intervento solo quando vi siano delle controindicazioni assolute ad utilizzare le tecniche regionali.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it