Laparotomia in anestesia spinale

Buonasera, ho 39 anni e tra pochi giorni dovro' sottopormi ad una laparotomia per un teratoma di 8 cm all'ovaio sinistro.
Vorrei fare l'intervento in anestesia spinale.A riguardo vorrei sapere quali possono essere i sintomi e gli effetti collaterali.
So che e' molto comune il mal di testa.Oltre a questo, l'anestesia spinale puo dare anche vomito e nausea con frequenza?
Le sarei molto grata se mi elencasse i sintomi per questo tipo di anestesia.
Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente la scelta dell'anestesia generale o spinale andrebbe concordata con il suo Anestesista al momento della visita preoperatoria.
Molto dipende dalla tecnica chirurgica utilizzata dall'operatore e il collega Anestesista lo sa bene. Se nulla osta alla possibilità di eseguire l'intervento in questo modo allora ben venga. Non concordo sul fatto che tale tecnica spesso dia cefalea. Forse in passato, ma attualmente la percentuale si è molto ridotta grazie agli aghi utilizzati che hanno ridotto il traumatismo sulla "dura madre". E comunque, se si verifica, lo considererei l'unico "effetto collaterale" di rilievo citabile.
Per quanto riguarda la nausea e il vomito, questi non sono direttamente collegati all'anestesia spinale bensi spesso alla terapia antalgica post operatoria effettuata con oppiacei. Pertanto ne parli liberamente con il Collega al momento della su citata visita. In questa sede valuterà, visitandola e controllando i suoi esami la fattibilità della sua preferenza, compatibilmente con la tecnica chirugica s'intende.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per l'esauriente risposta.