Anestesia spinale e ernia al disco

Gentile professore,
Mia madre che ha 72 anni si deve sottoporre ad un intervento al femore, ma avendo diverse patologie, tra cui il diabete, non potrà essere operata in anestasia totale.
Le è stato detto che l'anestasia consigliata è quella spinale, ma circa 20 anni fà è stata operata di ernia al disco.
E' possibile fare questo tipo di anestesia?
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il dato anamnestico di aver subito un intervento per ernia del disco, non rappresenta di per se una controindicazione alla esecuzione di una anestesia spinale.
Certamente ci sono diversi parametri da valutare a cura dell'anestesista che dovrà eseguire l'anestesia: la sede dell'intervento (ossia a livello di quale spazio intervertebrale è stato eseguito), le condizioni attuali della colonna (sarebbe forse indicato fare un Rx colonna), l'importanza della cicatrice chirurgica.
Il collega anestesista valuterà tutto questo non disgiuntamente dalle analisi preoperatorie della mamma, e deciderà cosa è meglio per lei in termini di minor rischio anestesiologico e perioperatorio.
Spero di essere stata chiara e di averla aiutata.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese ed esaustiva risposta; effettivamente poco fa abbiamo parlato con l'anestesista in merito all'operazione di domani e pare proprio non ci siano ostacoli all' anestesia spinale considerata la posizione e la rilevanza della precedente cicatrice.
Cordiali saluti, buona giornata.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Bene! Allora tanti auguri per la giornata di oggi.
Cordiali saluti