Pericoli di anestesia in soggetto obeso

Salve !! L'obesa sono io !! e dovrò essere operata in artroscopia alla spalla dx, già operata per pulizia delle guaine 8 anni fa.... Ora però a 57 anni quasi 58 peso ben 120 kg...all'epoca 95. Sono in buona salute, solo colesterolo totale 145, non ipertesa, fumatrice. Nonna materna, mamma e papà diabeici...io al momento NO !
Chiedo quali sono i rischi dell'anestesia nel mio caso. Inutile ddire che sono SPAVENTATISSIMA. L'anestesista è la figura primaria in qualsiasi ipo di intervento....
Grazie per una Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la valutazione del rischio anestesiologico, non può prescindere da un accurato studio preoperatorio e da una visita da parte dell'anestesista. Lei è fumatrice, quindi particolare importanza assume lo studio della funzione respiratoria (che può essere già impegnata dalla obesità) e dell'Rx torace.
Il fatto che lei non abbia patologie aggiuntive se non a carattere eredofamiliare è un buon indice, ma l'obesità, che è genericamente considerata come una condizione di aumento del rischio anestesiologico, va valutata insieme al quadro globale.
Non abbia timore, in quanto situazioni come la sua non sono rare ed il suo anestesista saprà valutarla scegliendo la strada più sicura per lei.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie gentile Dottoresa....anche se la "fifa" c'è tuttora !