Una gastroscopia,

Buongiorno,
il mio medico di famiglia mi ha prescritto una gastroscopia,
e sinceramente ho un di paura, e vorrei farla con l'anestesia.
Vorrei sapere come faccio a sapere se l'anestesia potrebbe farmi male?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ci sono diverse possibilità di eseguire la gastroscopia in modo "indolore" fra cui l'esame con la sedazione. Per completezza le invio il link del mio articolo sulla sedazione in endoscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1032-endoscopia-digestiva-e-sedazione.html

E' possibile, comunque, eseguire una gastroscopia senza dolore anche con lo strumento sottile per via trans-nasale:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

A dopo ....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la pratica anestesiologica cui lei allude deve essere eseguita da un anestesista ed in ambiente attrezzato. Sono queste le garanzie di sicurezza per il paziente che si sottopone ad essa.
Tenga presente che, come più volte da noi scritto su queste pagine, il rischio 0 non esiste mai, ma parte da 1. Tuttavia le garanzie suddette riducono di molto tale rischio generico. Se con la sua domanda lei vuole sapere se si fanno prove allergiche, la risposta è no e per diversi motivi, ma si tiene in considerazione la storia clinica del paziente e le sue eventuali problematiche cliniche preesistenti messe in evidenza dall'anestesista durante una visita preventiva.
Spero di essere stata esauriente, cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin