Varicocele bilaterale con reflusso di iii grado a sinistra

Buongiorno,

ho 41 anni e da oltre un anno insieme a mia moglie (stessa età) cerchiamo inutilmente
una gravidanza; dopo molti esami dalla sua parte, con esito positivo, nel senso che non si
sono riscontrati problemi, siamo passati a me ed i problemi ci sono, eccome.
Dunque,
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (molto criticato dalla d.ssa che ci sta seguendo):
reazione alcalina
Volume 0,6 rif. ml 0,2-6,6
aspetto opalescente
viscosità diminuita
spermatozoi 15.000.000 rif. 20.000.000-200.000.000
mobili dopo 2h 3% sup. 55
normali 70% 31-98
indice di fertilità 0,3

La d.ssa ha ripetuto personalmente l'esame, prelevando il campione da mia moglie dopo circa
7-8 ore da un nostro rapporto e ci ha comunicato telefonicaemnte il risultato,
dicendo che una gravidanza era non impossibile, ma difficile a causa della forma della testa
degli spermatozoi. Quindi, sono seguiti esami del sangue a livello ormonale:

FT3 (chemiluminescenza) 3,83 rif. 2,4-4,5
FT4 ("") 1,34 0,89-1,76
TSH ("") 1,795 0,350-5,500
FSH ("") 11,2 2-18
LH ("") 6,5 1,5-9,3
E2 ("") 47,0 11,6-41,2
PROLATTINA ("") 15,7 2,1-17,7
TESTOSTERONE ("") 6,63 2,41-8,27
TESTOSTERONE LIBERO 14,6 5,5-42
(LABSERVICE)
metodo RIA

di seguito, l'ecocolordoppler scrotale (eccoci qua!)
pattern arterioso normale, pervietà del circolo venoso con normale risposta alle manovre
di accelerazione spontanea e provocata; flusso fasico; reflusso nella spermatica
e nel plesso pampiniforme bilaterale durante la manovra di Valsalva, lungo a sinistra
e medio a destra. Quindi, varicocele bilaterale con reflusso di III grado a sinistra
e di II grado a destra.

Per cui, ritorno dalla d.ssa pronto al sacrificio, ma evidentemente la suddetta mi vuole bene
e mi dice che non ritiene opportuna una operazione su un organo comunque stressato alla mia
età e che questo potrebbe non portare ad evidenti risultati; inoltre non vuole peggiorare la
mia qualità della vita e perdere ulteriore tempo per la convalescenza; quindi, mi prescrive
45 giorni di 1 cebion al dì, 2 Trialgal al dì e 1 iniezione di Gonasi HP 2000 a settimana
per 5 settimane.
Volevo cortesemente conoscere il Vs parere al riguardo.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Scusi ma conviene che riproponga i quesiti nella disciplina idonea come urologia o andrologia.