Sedazione vigile

salve,questa sera alle 19:00 dovrei sottopormi ad una gastroscopia in sedazione vigile.
La domanda che vovelo porvi è:devo specificare al momento che ho fatto uso di Xanax 0,25Mg, durante la giornata di ieri (3pasticche)e stamattina alle 7:30?
Dovrebbe essere presente un anestesista anche se non faro' sedazione profonda?
grazie.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, deve comunicare al Gastroenterologo ch fa uso di questo farmaco che è della stessa classe (benzodiazepine) che le verranno somministrate per una sedazione utile ad ad effettuare la EGDS. Generalmente se non viene praticata una narcosi o sedazione profonda NON è presente un' Anestesista nell'ambulatorio gastroenterologico, ma dipende anche dall'organizzazione del servizio.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
Mi permetta un'altra domanda,mi confermano che non ci sono anestetisti al momento dell'esame e che la puntura verra' effettuata da persona idonea a tale procedura,ma non anestesista.
Mi chiedo,puo' essere pericoloso visto che nessuno mi ha chiesto esami del sangue elettrocardiogramma o allergie particolari.
Mi chiedo,il valium è ben tollerato da chiunque?
Grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Una blanda sedazione effettuata da personale medico non anestesista è la prassi in tutte le strutture ospedaliere. Non necessita della presenza dello specialista nella sala dove l'esame deve essere effettuato bensì un minimo monitoraggio strumentale (ECG, saturimetria ecc.). Ne si rendono necessari esami partricolari precedenti la manovra. Buona norma però impone che almeno qualche domanda sullo stato di salute in generale, allergie, terapie assunte, ecc. le venga fatta prima dal collega che eseguirà l'esame strumentale. Stia tranquillo.
Cordiali saluti.