Cosa non fare prima di intervento chirurgico

Buongiorno, il 10 maggio subirò un intervento di rinosettoplastica con anestesia totale, sono un pò preoccupata e vorrei sapere cosa bisogna evitare di fare prima dell'intervento. Ammetto di aver fatto uso qualche volta di cannabis e ho paura che possa influire in qualche modo, è vero? Per quanto riguarda il consumo di alcool invece? Medicinali da non prendere giorni prima dell'intervento? Poi io sto effettuando l'epilazione definitiva all'inguine, quella con il laser che brucia i peli e una seduta la farò il giorno prima dell'operazione...ci può essere qualche problema?Insomma vorrei un elenco di cose da non fare e i relativi tempi in cui non bisogna farlo...grazie davvero a chi mi darà queste informazioni!! Buona giornata!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, farà presto una visita preoperatoria anestesiologica in cui potrà approfondire direttamente con il collega ogni dubbio e paure. Non ritengo vi siano particolari problemi per una "saltuaria" assunzione di cannabis però è una informazione importante che deve dare in visita e comuqnue sospenderla al più presto.
Idem per quanto riguarda l'alcool il cui uso deve essere estremamente moderato soprattutto per non aggravare l'impegno metabolico del fegato per lo smaltimento dei farmaci. Nessun problema per l'epilazione invece. Ulteriore consiglio per quanto riguarda l'assoluto digiuno il giorno dell'intervento, acqua compresa. La sera prima cena leggera e niente acqua dopo le 24.
Nulla di trascendentale quindi, in bocca al lupo e se ha ulteriori quesiti ci scriva.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Crepi il lupo!! La ringrazio tanto e le auguro una buona pasqua!!
[#3]
dopo
Utente
Ieri ho fumato una canna e manca meno di un mese all'intervento (è il 10 maggio)...mi sono dimenticata che non doveva più capitare è pericoloso?so che la cannabis si toglie completamnte dal corpo dopo un mese!! Ho anche bevuto un pò...posso fare qualcosa per accelerare il processo di smaltimento?
[#4]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Non faccia nulla, sospenda il tutto e se ne ricordi per una prossima volta. Un po d'alcool non pregiudica nulla (moderato!).
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente ora sospenderò il tutto ma vorrei capire solo ,nel caso ci sia in me qualcosa che non va per l'alcol...di cui anche in precedenza ho fatto un'assunzione spropositata e cannabis di cui ho fatto un uso abbastanza considerevole anche se non spropositato, cosa mi può succedere??
[#6]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Fara' degli esami, previsti dal profilo preoperatorio, in cui si valutera' la funzionalita' epatica. A quel punto il collega anestesista valutera' se approfondire i controlli o meno. Questo per il consumo di alcool.
Per il resto, lo comunichi in visita e basta. Non corre alcun pericolo, il collega valutera' la tipologia di farmaci piu' adatta da utilizzare nel corso dell'anestesia anche se alcuni sono proprio indispensabili. La sua giovane eta' le da sorprendenti possibilita' di recupero, sempre che non continui ad abusarne nel tempo.
Stia tranquilla.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#8]
dopo
Utente
Salve, scusi ancora il disturbo!! L'intervento di rinosettoplastica è quasi arrivato, sarà tra esattamente 7 giorni e io ho un bel pò di raffreddore da almeno una settimana che speravo andasse via da solo ma così non sta facendo...so che per l'intervento non devo assolutamente averlo ma so anche che per i 10 giorni precedenti non posso prendere alcuni farmaci per cui come posso farmelo passare?c'è qualche farmaco che non ha interazioni con l anestesia totale? grazie!!
[#9]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15