Iniezioni

salve, mia moglie e' alla 7+2 sett. di gravidanza per pregressa gestosi deve necessariamente effettuare iniezioni di seleparina preriempite !! purtroppo nn siamo molto esperti ed io cerco di iniettarli come meglio credo dietro consiglio medico! il problema e' che a volte e' capitato di eseguire l'iniezione sootocutanea sulla coscia e subito dopo e' uscito fuori un bozzo !!! siamo un po' preoccupati ma e' normale ??? il medicinale comunque fa effetto? e inoltre queste maledette sottocutanee vanno fatte al braccio alla pancia e alle gambe !??? verticalmente o a45°??? chiedo un hiarimento esaustivo visto che ne avremo fino al 9° mese se tutto va bene!! grazie!!!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, le punture sottocutanee e quindi relativamente superficiali, non vanno fatte giammai verticalmente (quelle sono intramuscolo e più profonde). Il farmaco va somministrato con la siringa inclinata di un angolo di circa 30° sulla cute, magari aiutandosi sollevando la cute con la mano sn. e iniettando alla base della plica. Solitamente si fanno sulla pancia, ma anche sugli arti. Mi rendo conto che tale spiegazione non è per forza di cose esaustiva e quindi le consiglio di farselo mostrare o rimostrare dal suo medico: la pratica è un'altra cosa. Se si formano piccoli ematomi è perchè la puntura è stata non propio eseguita correttamente, ma l'effetto non viene meno.
Cordiali saluti ed auguri.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin