Anestesia per un fumatore

Buonasera.
Tra 2/3 settimane devo fare un intervento per unghia incarnita. L'ho già fatta l'inverno scorso. Nell'ospedale in cui vado mi fanno fare l'anestesia a sedazione cosciente (a me sembrava più totale che altro perchè mi sono addormentato e risvegliato dopo l'intervento.. comunque..) la differenza tra quest'inverno e ora è che prima non fumavo, ora invece sì. non sono un fumatore incallito. in media fumo una sigaretta al giorno, a volte 2. però so che mi chiederanno se fumo, e visto che i miei genitori non devono sapere del mio vizio, non ho scampo. i casi sono 2: o dico una bugia (dico che non fumo quando non è vero), ma mi sembra una cosa da non fare visto che è una cosa seria ed è giusto dire la verità in caso di incidenti o cose simili. oppure smetto e quando arriva l'operazione sono ormai un "non fumatore". domanda: se faccio la seconda ipotesi in 2/3 settimane di astinenza il mio corpo si pulisce dal fumo abbastanza da poter dire che sono un "non fumatore"? mi dica anche se eventualmente non ci sarebbero problemi a dire una bugia (la prima opzione).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera. Segnaliamo che ha già avuto esauriente risposta dalla Collega per il quesito posto il 29/06. Non esiti a ricontattarci per eventuali nuovi consulti.
Grazie e cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO