Pillola del giorno dopo e anestesia generale

Salve,

sono in lista per una colecistectomia laparoscopica che dovrei sostenere tra due settimane e-per l'occasione- ho dovuto sospendere la pillola per un ciclo. Sfortunatamente però ho dovuto assumere un contraccettivo d'emergenza [leggi. pillola del giorno dopo ] e, essendo stata messa in guardia verso l'eventuale uso di medicinali quali antibiotici etc, gradirei sapere se l'assunzione della pillola può essere in qualche modo problematica e se questo potrà necessariamente far slittare l'intervento.
Ringraziando anticipatamente,

Cristina
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, a tale distanza di tempo ritengo di no. Pur essendoci interazioni con molti farmaci tuttavia nulla che possa creare dei problemi con gli anestetici generali. Generalmente le interazioni riguardano comunque una riduzione dell'effetto contraccettivo o, più raramente, una aumentata tossicità dell'altro farmaco in concomitanza di assunzione. Comunichi comunque al suo Anestesista la terapia assunta. Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO