Mancato effetto dell'anestesia

Gentili dottori buonasera.
Ho un figlio di 22 anni che ha avuto bisogno delle cure dentistiche varie volte per problemi di carie e devitalizzazioni senza aver avuto problemi con l'anestetico. Circa 6 mesi fa per la devitalizzazione di un molare gli sono state praticate varie iniezioni di anestetico senza il dovuto risultato ed alla fine la devitalizzazione è stata fatta in più sedute con dolore. Adesso ha avuto bisogno di un intervento per un ottavo occluso fatto in ospedale, sempre dallo stesso dentista ( è un maxillo-facciale), per paura del mancato effetto precedente dell'anestesia. Prima dell'intervento è stato rassicurato in quanto ci fosse la presenza di un anestetista, cosa che non è successa, gli è stato fatto l'intervento solo con la presenza del dentista e dell'infermiera e chiaramente dopo varie iniezioni di anestetico senza il dovuto effetto, l'inervento è stato fatto lo stesso con molto dolore.Adesso mi chiedo: c'era una soluzione per ovviare a tutto ciò e in futuro come si deve comportare se avrà ancora bisogno di cure?
Lo scorso anno è stato operato per una ciste lombare senza problemi di anestesia. Perchè con i denti succede questo? Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, i motivi per cui una anestesia locale e/o tronculare (come penso in questo caso) non "prenda", possono essere diversi: se c'è uno stato infiammatorio, se c'è un decorso anomalo di un nervo e quindi non si riesce a "prenderlo, il tipo di anestetico: ci sono anestetici che agiscono prima ed altri che impiegano più tempo, se non si attende il tempo giusto, si simula una mancata efficacia. Come pure alcuni anestetici durano di più ed altri meno specie se non si usa il vasocostrittore.
Comunque le consiglio di parlarne col suo dentista anche perchè solo lui sa che problemi ha incontrato, anche perchè in passato mi sembra che non fosse successo.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia