Anestesia per frenuloplastica

Gentili Dottori
A causa del frenulo piuttosto breve mi è stato consigliato dal mio medico di sottopormi a un intervento di frenuloplastica .
Nella visita col Medico Anestesista mi a riferito che avrei subito un anestesia epidurale.....mi domandavo,è normale per un semplice intervento ricevere questo tipo di anestesia ?
Ps : Ho il Favismo

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte !!!!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, appunto proprio per un intervento così, ma considerando anche la sua problematica di base che ricorda in calce di mettere nel post scriptum ma che andrebbe sempre ben evidenziata, anch'io ritengo che una anestesia spinale sia quella più indicata.
Questa anestesia oltre che non farle assolutamente sentire nulla, le regalerà un buon periodo di benessere nella giornata dell'intervento senza dover ricorrere per questo ad altri farmaci antidolorifici che a causa del favismo vanno somministrati con cautela.
Ritengo che, se già visitato dallo specialista, non vi siano controindicazioni di altra natura per fare questo tipo di anestesia, pertanto spero di averla rassicurata sulla correttezza della decisione che condivido.
Cordiali saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott Alvino
La ringrazio per la risposta esaustiva .
Mi hanno riferito che l'intervento di frenuloplastica viene effettuato ambulatorialmente ( Day Ospital) mi domandavo: se subirò un epidurale potrà mai essere un intervento di day ospital?
Inoltre è possibile che molti pazienti che hanno avuto lo stesso trattamento hanno utilizzato una pomata anestetizzante (Luan) al posto di un epidurale ?
Le riferisco queste domande per soddisfare le mie curiosità personali e non per questioni professionali del mio anestesista.

Rispettosi Saluti.....
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, guardi alcuni colleghi ritengono magari un po esagerato effettuare una spinale per un intervento del genere. A volte l'applicazione di una pomata contenente anestetico, ma poi seguita da infiltrazioni di anestetico locale con ago fatte dal chirurgo sul tavolo operatorio prima di incidere possono essere sufficienti. Ma oltre ad essere fastidiose a volte richiedono delle dosi aggiuntive anche se l'assistenza anestesiologica può essere accompagnata da una breve narcosi.
Una spinale opportunamente dosata e ben fatta non è incompatibile con le dimissioni in serata (a patto che l'intervento sia fatto in prima mattinata) e le garantisce assoluta anestesia/analgesia.
Cordialità