Fumo ed anestesia totale

Buonasera,
Sono un ragazzo maggiorenne da poco (tra i 20 ed i 25 anni).
Devo sottopormi a settoplastica e dunque sarò sottoposto ad anestesia generale.
Sono un fumatore medio-scarso (20 sigarette la settimana).
La mia domanda è:
Quanto tempo prima devo smettere di fumare per potermi dichiarare non fumatore al colloquio con l'anestesista? E' consigliato farlo sempre presente?
Quali possono essere i rischi di un'eventuale bugia?
Mi scuso in anticipo per l'immaturità della domanda.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, lei per dire la verità potrà al massimo dichiararsi "ex fumatore" , dato che anche se smettesse ora, comunque per un periodo ha fumato, e questo vale per sempre.
All'anestesista lei dovrà dire la verità su tutto ciò che le verrà chiesto, dato che le domande vengono poste per la sua sicurezza.
In ogni modo, anche se è assodato che il fumo non faccia bene, lei è giovane e non fuma molto, quindi non dovrebbero esserci controindicazioni ad una anestesia generale.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin