Perdita di memoria dopo anestesia

Buongiorno. Mia mamma che ha 73 anni è stata operata 2 giorni fa di protesi totale ginocchio. L'anestesia è stata spinale con maschera. Poi morfina e toradol per dolore. Il giorno dell'intervento ha delirato...poi ha una perdita parziale di memoria ovvero si ricorda molto bene del passato remoto e anche fino a 1 settimana prima dell'intervento ma il presente va e viene...non si ricorda dove abita e quanti anni ha suo marito...si ricorda la sua data di nascita e quanti anni ha, dei nomi delle amiche e delle telefonate che ha ricevuto in giornata...è normale? Quanto può durare?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, forme dissociative caratterizzate dal manifestarsi di sintomi diversi, compaiono con una certa frequenza dopo interventi chirurgici specie di una certa portata.
La causa non è l'anestesia in sé ma piuttosto lo stress del ricovero ( come allontanamento dall'ambiente abituale), dell'intervento chirurgico e del postoperatorio globalmente intesi.
In assenza di patologie cerebrovascolari preesistenti, misconosciute o meno, tale forma regredisce nel giro di un tempo limitato (qualche giorno/ settimana).
Solo nel caso di persistenza sarà opportuno consultare un neurologo.
Saluti.

https://www.medicitalia.it/news/anestesia-e-rianimazione/4289-disturbi-cognitivi-e-anestesia.html

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin