Carbocaina in gravidanza

Buongiorno,
Sono alla 16 settimana di gravidanza e questa mattina ho asportato un nevo sulla coscia sn recentemente mutato, come da indicazioni del mio dermatologo.
Prima di sottopormi all'intervento, ho chiesto consiglio al ginecologo, il quale mi ha indicato di chiedere anestesia locale carbocaina senza adrenalina.
Uscita dall'ospedale, mi girava la testa e ho avuto un po ' di nausea. Ho commesso l'errore, una volta arrivata a casa, di cercare in internet dove ho letto, nella scheda del farmaco carbocaina, che non è da usare in gravidanza.

Ora sono molto preoccupata che tale anestetico possa aver causato dei danni al feto.
Potrebbe darmi un suo gentile parere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Mongelli Anestesista 32
Salve,
solitamente il dosaggio utilizzato per l'asportazione di piccole lesioni cutanee non è in grado di causare danni.
La carbocaina è comunque comunemente utilizzata "off label" nelle gravide. Spesso le cause farmaceutiche sconsigliano l'uso in gravidanza se non hanno eseguito studi clinici di un certo tipo sul farmaco e quindi tendono a "cautelarsi".

Dr. Marco Mongelli
Specialista in Anestesia e Rianimazione
Terapia del Dolore