Anestesia ed ansia

Salve a tutti,

dovrò essere sottoposto ad un'intervento di ernia inguinale. So che la prassi odierna è l'anestesia locale.
La cosa che mi preoccupa è che sono un tipo ansioso, e l'intervento mi spaventa parecchio, non so potrò prendere lo Xanax prima dell'intervento (lo uso all'abbisogna).
Oppure mi verrà somministrato qualche ansiolitico/sedativo prima dell'intervento, che mi aiuti con l'ansia/paura?
Ringraziandovi per l'attenzione vi invio

Cordiali Saluti

Tony
[#1]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Gentile Utente,
non abbia nessuna preoccupazione, è prassi comune sedare il pz con una benzodiazepina.
Parli con suo anestesista e vedrà che affronterà l'intervento senza nessuna preoccupazione.
Cordiali saluti.

Dr. Sebastiano Petracca
Anestesista Rianimatore
http://www.spteam.it
http://www.sanitaprivata.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

ora mancano pochi giorni all'intervento ed ho molta ansia.
Posso prendere lo Xanax la notte prima?
E la mattina prima di recarmi in ospedale?

Grazie

Tony
[#3]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Gentile Utente,
può tranquillamente assumere lo Xanax la notte precedente.
Non le consiglio l'assunzione il giorno dell'intervento prima di chiedere al suo anestesista (potrebbe essere contrario e arrivare a rimandare l'intervento). Per suo informazione io non sarei contrario.
Mi tenga informato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

avrò il colloquio con l'anestesista 3 giorni prima dell'intervento, vediamo che dice.
Comunque ho già detto al chirurgo che sono ansioso e mi ha assicurato che effettueranno un'anestesia "combinata", cioè spinale + sedazione.
Il problema è prima!
Ho molta ansia e problemi di sonno.

Grazie

Tony
[#5]
dopo
Utente
Salve,

ho avuto oggi il colloqui con l'anestesista.
Mi ha detto che posso prendere lo Xanax fino alla sera prima.
Gli ho chiesto se all'arrivo in clinica, mi verrà dato qualcosa per calmarmi. mi ha risposto: "No, dovrà aspettare sino all'ingresso in sala operatoria"
Perchè? Che può succedere se si prende lo Xanax il giorno dell'intervento?

Grazie

Tony
[#6]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Gentile Utente,
naturalmente non può accadere nulla di pericoloso per lei. Intanto non può assumere cibo e liquidi la mattina del'intervento. E' preferibile, per noi anestesisti, gestire il pz il giorno dell'intervento. Le avevo già detto che io non sarei stato contrario ma deve comunque attenersi alle regole che le sono state date dal collega anestesista.
Mi tenga informato.
Cordialmente.