Anestesia per pessia testicolare

Devo fare un intervento di fissaggio testicolare, il testicolo è nello scroto non è risalito ma va fissato, vanno fissati entrambi.

Quale tipo di anestesia viene utilizzata per questo intervento?
Ho sempre avuto timore dell'anestesia,
della generale ho paura di complicazioni e mi agita lo stato di incoscienza,
della spinale temo complicazioni come la paralisi, ho saputo di un paio di casi e questo mi ha fatto pensare che non è così sicura come viene detto.
Vorrei sapere quali sono le possibilità anestesiologiche per questo tipo di intervento.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buona sera,
Ritengo che l'anestesia d'elezione per questo intervento sia la sub aracnoidea (spinale). Anestesia assolutamente sicura se fatta da mani esperte come quelle dell'anestesista e se non ricorrono controindicazioni ad effettuarla.
In opzione anche quella generale.
Nè una, nè l'altra hanno rischio zero. Come non l'ha l'intervento chirurgico come non l'ha qualsiasi esame o atto medico. Il rischio zero non esiste in Medicina e questo lo ripetiamo ogni volta senza esitazione.
Non ho mai visto personalmente paralisi dovute alla spinale in circa 21 anni di sale operatorie.
In realtà ciò che le manca in questo momento è il colloquio diretto e personale in visita pre-operatoria con l'anestesista. Penso che questo dato sia fondamentale per dirimere ogni dubbio ben più efficacemente del rapporto virtuale telematico che può avere con noi.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Alvino,

In quanto tempo riavrò la sensibilità e l'uso delle gambe?
Quanto tempo dura l'effetto?

Ok sull'assenza di rischio zero, ogni pratica ha una percentuale di rischio ahimè.
Cosa rischio con più e con meno frequenza in una sub aracnoidea? E con quali percentuali?

Non ha mai visto paralisi dovute alla spinale? Purtroppo però qui su medicitalia ho avuto modo di leggere di alcune persone che hanno riportato dei danni permanenti in un paio di consulti.

Si, manca il colloquio diretto e personale che avverrà il 7 novembre (pre-ricovero).

La ringrazio davvero!

Saluti.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, dopo poche ore dall'uscita dalla sala operatoria le sue gambe riacquisteranno perfettamente sensibilità e motilità.
Ribadisco la scarsissima incidenza di eventi avversi gravi o gravissimi con questa anestesia che ritengo tra le più sicure in assoluto se non sussistono controindicazioni alla sua esecuzione.
Cordialità.