Anestesia e hiv?

Salve a tutti gentili dottori, volevo porvi una domanda: ho fatto un test HIV a 3 mesi di distanza da un ipotetico rapporto rischio, 2 giorni dopo essermi operato di una cisti sacro-coccigea in anestesia locale + leggero sedativo.
Il test HIV in questione è risultato negativo, ora quello che vorrei sapere è: può l'anestesia o l'uso di antibiotici aver compromesso l'esito dell'esame? oppure è attendibile quanto venuto fuori? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno. Non ritengo che la concomitanza degli eventi abbia creato una falsa negatività del risultato del test. Piuttosto ripeterei il test tra altri tre mesi, se ritiene a rischio il presunto rapporto, per avere un margine di sicurezza più consistente ma non certo legato all'intervento chirurgico o ai famaci assunti.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO