Anestesia e termogenici

Buona domenica.
Sono una ragazza di 21 anni e a breve (non conosco ancora la data) sarò operata alle tonsille.
Attualmente sto assumendo da un mese circa dei termogenici contenenti caffeina,sinefrina, yohimbina e rauwloscina, abbinati a dieta e tanto sport.
Vorrei sapere se potrei avere problemi con l'anestesia. Ovviamente li interromperó prima dell'operazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, effettivamente ci troviamo sempre più spesso di fronte ad una assunzione di una innumerevole serie di "integratori" di vario tipo e per i più svariati motivi. Molti di essi hanno delle interazioni farmacologiche in associazione con medicinali per cui buona norma imporrebbe che essi vengano ugualmente dichiarati ed elencati con precisione, al pari di vere e proprie terapie, quando vengono effettuate le visite anestesiologiche preoperatorie.
Nel suo caso particolare più che una interazione con gli anestetici potrebbero esserci problematiche relative ad una eccitazione del simpatico che potrebbe favorire tachicardie o altre alterazioni del ritmo cardiaco (extrasistolia), magari scatenate anche dal dolore e di difficile interpretazione se il fatto non è noto.
Consiglierei una sospensione per un paio di settimane prima di sottoporsi all' intervento. Si ricordi di elencare questi integratori al suo anestesista.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua esaustiva risposta, cordiali saluti.