Anestesia spinale con ernie

Salve dottore,

Le scrivo per mia moglie 34 anni, gravida alla 34esima settimana....115 kg h 1,70. in dirittura d'arrivo per il parto cesareo.

Le copio 2 referti di risonanze.

anno 2008:

Bulging disk di L4-L5 con impronta sul sacco durale, assenza di immagini da riferire ad altre patologie discali ad altri livelli esaminati.
normale ampiezza del canale vertebrale. Cono midollare in sede , di normale volume e segnale.

anno 2012:

Verticalizzazione della fisiologica lordosi del rachide lombare. Regolare morfologia e segnale dei metameri esaminati. Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione. Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati. Lieve protrusione discale L5/S1. Lombarizzazione di S1. Cono midollare terminale a livello L1 di morfologia, dimensioni e segnale regolari.

il dubbio è questo: vista la situazione, con un'eventuale anestesia spinale per cesareo potrebbe incorrere in problemi? ad es. paralisi, danneggiamenti di terminazioni nervose ecc. ecc.?

Grazie anticipatamente per la pazienza e disponibilità.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno.
Nessuno dei rischi da lei temuti. Anzi considerando alcuni parametri somatici da lei riferiti (peso e altezza) l' anestesia spinale risulta essere non solo quella già di per sé elettiva per questo intervento ma anche quella più sicura per la gestante, a differenza della "generale".
Ovviamente non devono essere presenti altre controindicazioni alla sua esecuzione come alterazioni dell'assetto emocoagulativo. Il collega anestesista comunque saprà ben scegliere la migliore opportunità per la futura mamma. Si affidi al professionista con fiducia. Le problematiche al rachide descritte poi si riferiscono a un tratto lombare che generalmente non viene utilizzato per questo tipo di anestesia.
Cordiali saluti e auguri.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO