Anestesia totale e rischi

Salve, sono una ragazza di 25 anni, sono già stata operata TRE volte in anestesia totale. A fine mese dovrò ripetere un intervento per rimuovere i polipi nasali e sono molto in ansia. Domanda: se è andato tutto bene le precedenti tre volte, mi devo preoccupare per questo intervento? L'ultimo l'ho subito all'età di 15 anni, quindi circa 10 anni fa. Ho paura che, essendo passato così tanto tempo, siano magari insorte nuove allergie agli anestetici senza saperlo o di poter avere complicazioni. Se è andato tutto bene una volta, vuol dire che andrà bene "sempre"? Eccetto che per la poliposi nasale sono una ragazza in salute, normopeso, no patologie cardiache, no diabete (anche se lo hanno i miei genitori), no allergie (eccetto che al pelo di cani e gatti, che io sia a conoscenza). Scusate, sono molto in ansia, ho bisogno di un po' di rassicurazioni, altrimenti alla data dell'operazione arrivo stremata Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Salvatore Renzo Calabrese Anestesista 37 4
Gentile signora, Lei pone il problema del rischio anestesiologico.
Tutti gli atti medici, compresa l'anestesia, comportano un rischio di complicazioni ed effetti imprevisti che possono andare dai più banali a quelli più gravi , fino alla morte. Anche se tutto è andato bene nei precedenti interventi, ciò non garantisce che lo stesso avvenga in futuro.
Ma deve sapere che nelle persone sane l'incidenza del rischi anestesiologico è bassissima. Ad esempio l'incidenza di reazioni allergiche gravi (anafilattiche) è inferiore ad 1 su 10.000.
Ne caso di una persona sana come Lei, il livello di rischio per interventi di routine è ASA 1 cioè il livello più basso dei 5 gradi in cui è classificato il rischio anestesiologico.
Se il suo intervento è necessario, lo affronti come affronta un viaggio in autostrada: sa che tutti i giorni ci sono incidenti automobilistici, ma sa anche che con una guida prudente e un mezzo sicuro quasi arriverà a destinazione (quasi sicuramente).

Dr. Salvatore Renzo Calabrese
www.recal.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla che è andato tutto bene.