Fra non molto dovrò sottopormi ad un breve e semplice intervento in day hospital in "sedazione

Gentili Dottori,

avrei bisogno di un'informazione: fra non molto dovrò sottopormi ad un breve e semplice intervento in day hospital in "sedazione profonda", tramite flebo. Vorrei chiederVi che cosa si intende per sedazione profonda (sarò totalmente privo di conoscenza?) e a che tipo di rischi posso andare incontro. Mi hanno assicurato comunque che non verrò intubato. Vorrei poi domandarVi quali sono i tempi di risveglio.

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Carissimo Utente, probabilmente si tratterà, visto che non lo specifica, di un intervento di breve durata e di bassa complessità dove non è necessario intubarla. Le verrà messa una flebo e verrà addormentato attraverso farmaci iniettati in vena. Nello stesso modo potrà esserle iniettato altro farmaco per prolungare il sonno fino a che il chirurgo non avrà terminato. Lei manterrà il respiro spontaneo, senza necessità di collegarla per questo alla macchina che si usa per far respirare tramite il tubo (da cui l'intubazione) il paziente.
Il suo anestesista la veglierà per tutta la durata dell'intervento assistendo il suo respiro con ossigeno inalato attraverso una mascherina che le posizionerà davanti alla bocca e al naso. Pertanto al risveglio non avrà il caratteristco mal di gola che spesso avvertono i pazienti intubati. Ovviamente non avrà comunque coscienza di tutto l'evento, non vi sono particolari rischi (lei sarà a digiuno dalla sera precedente e non berrà neanche dell'acqua, ma questo glielo dirà il suo anestesista all'atto della visita preintervento).
Uscirà dalla sala operatoria, anche se un po intontito, assolutamente sveglio per cui i tempi di "recupero" sono molto brevi, di alcuni minuti e sicuramente nel tardo pomeriggio tornerà a casa.
Spero di aver soddisfatto tutte le sue curiosità, e la invito a riscrivere se ne avrà delle altre.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Si tratta comunque di un intervento di varicocele in day hospital. Grazie ancora, buona serata!
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Bene, valuti anche la possibilità con il suo Anestesista di farlo in anestesia spinale (sveglio ma con la totale anestesia della zona interessata all'intervento). Anche se in DH, potrà essere dimesso nel tardo pomeriggio.
saluti