anestesia generale per addominoplastica e antibiotico

buongiorno dottori ,
causa mal di gola il mio medico curante in previsione di un intervento chirurgico per addomino-plastica ,mi ha prescritto antibiotico nello specifico cefixoral 400 mg iniziato il (10/05/) sino a 14/05..
l'intervento e programmato per il 19/05 .
la mia domanda è questa ,potrebbe essere causa di rinvio l'aver assunto antibiotico?
il problema che io mi trovo in puglia e l'intervento sarà a bergamo,non vorrei fare un viaggio inutilmente .
il mio medico curante ha detto che non ci sono problemi ,ma vorrei avere qualche pare in più .
premetto che non ho avuto ne febbre, muchi e neanche tosse .
grazie a chi risponderà
felice giovedi
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, molto probabilmente la risposta arriva tardi e lei sarà già stata operata, tuttavia le rispondo ugualmente.
L'assunzione preventiva di antibiotico nella fase di attesa di un intervento, se ritenuta necessaria per scongiurare l'aggravarsi, e risolvere una forma patologica che potrebbe controindicarlo, non costituisce un impedimento assoluto alla esecuzione del medesimo, anche se bisogna informarne l'anestesista. Concordo pertanto con la scelta del suo medico. Infatti, quello che può indurre l'anestesista a non far eseguire un intervento è la presenza di una patologia acuta in atto delle vie respiratorie e non solo, anche senza febbre, e mi auguro che nel suo caso ciò non sia avvenuto.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dottoresa la ringrazio comunque per la sua risposta ,come ha detto sono stata operata giorno 19 senza nessun problema,
Grazie e buona giornata ...