Profilassi rm allergico

Salve, in data 31 luglio dovrò effettuare una Risonanza magnetica addome inferiore. Per una allergia alle graminacee diagnosticata con un banale prick test mi è stata consigliata una profilassi con Zirtec 3 giorni prima e Deltacortene 50mg 13-7-1h prima dell'esame. Poichè soffro di gastrite cronica (inattiva al momento e ben controllata) e di forte reflusso, mi chiedevo, può davvero una banale allergia alle graminacee che non mi provoca altro se non rinite e eccessiva starnutazione nel mese di maggio richiedere l'indicazione per questa profilassi così aggressiva? (o almeno così mi pare a giudicare dalla quantità di prednisone). Grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, quello che le hanno prescritto è il classico protocollo di preparazione usato nei soggetti allergici che devono essere sottoposti ad esame con contrasto.
E' preferibile seguire la prescrizione, ma, se non lo ha già fatto, parli col medico dei suoi problemi gastrici per esplorare la possibilità di associare un gastroprotettore.
Saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Dottore perdoni il disturbo. Dovendo adesso fare una enterorisonanza e considerato che l'ultima volta che ho usato il Gadolinio (previa protocollo con Deltacortene) non ho avuto alcun problema, adesso dovrei ripetere il protocollo anti allergico con cortisone? Oppure ho scongiurato la possibilità di eventi allergici?