Puntura dura madre

Buonasera,
Mia moglie il 4 gennaio ha effettuato parto cesareo presso l'ospedale di Asti! All'apparenza tutto è andato bene ma il giorno 6 Gennaio subito dopo aver tolto l'ago dell'epidurale le è subentrato un fortissimo mal di testa che non le permette fino ad oggi di alzarsi da letto!
Nessuno amai chiaramente detto che il problema è stata la puntura della dura madre e solo adesso a distanza di giorni ammettono che il problema dovrebbe essere questo! La terapia a lei data è quella di stare sdraiata 24 ore su 24 con flebo per idratarlae di bere molta acqua! Ad oggi a distanza di 8 giorni non si vedono risultati e continuano a dire di stare tranquilli che è solo questione di qualche giorno ancora! Non ci hanno proposto il blood patch come alternativa e sinceramente non sappiamo come muoverci e se rivolgermi ha qualche centro specializzato?
[#1]
Dr. Salvatore Renzo Calabrese Anestesista 37 4
E' molto probabile che la cefalea di sua moglie sia conseguenza di una puntura accidentale della dura madre.
Questa Cefalea ha un'incidenza dello 0,2 - 4% dei casi
si può manifestare dopo 24 ore dalla puntura e dura circa 1 settimana
aumenta in posizione eretta e scompare in posizione supina
si può associare a nausea, vomito e disturbi visivi o auditivi
il trattamento richiede riposo a letto, idratazione e somministrazione di farmaci antinfiammatori

Seil sintomo persiste si può eseguire il blood patch che in genere è immediatamente efficace.

Dr. Salvatore Renzo Calabrese
www.recal.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri a distanza di 10 giorni ci sono stati i primi segnali di miglioramento. Il mal di testa sembra essere diminuito un po' ed ha potuto alzarsi circa mezz'ora! Il problema secondo lei si risolverà da solo in poco tempo o è comunque preferibile optare x il blood pach?
[#3]
Dr. Salvatore Renzo Calabrese Anestesista 37 4
Per la mia esperienza ritengo che il probblema si risolverà senza bisogno del blood pach.
Se vuole approfondire le sue conoscenze consulti quanto ho scritto sul parto con epidurale e sul cesareo in:
www.recal.it