Asportazione neo in anestesia locale

Gentili dottori, vogliate scusarmi ma sono assalita da forte ansia. Tra due giorni dovrò asportare un neo al viso con anestesia locale. Ho letto sulla prenotazione che non sarà presente l'anestesista e mi verrà praticata un'anestesia locale. L'intervento durerà circa venti minuti.
Siccome soffro di allergie ad acari peli di gatto assenzio e altre piante nonché soffro di asma aspecifica ho paura che l'anestesia locale possa provocare controindicazioni fatali e se non c'è un rianimatore presente ho molta paura. Il chirurgo mi ha detto di stare tranquilla..
Premetto che molti anni fa ho subito un intervento in anestesia totale e qualche anno fa ho avuto anestesie locali per curare i denti.
Dell'anestesia totale ricordo solo che non mi addormentavo e ad un certo punto ho sentito stringere in gola e mi hanno messo la mascherina e sono crollata ma non ho avuto nessun tipo di complicanze.
Tra l'altro sto facendo una terapia di tre giorni con bentelan 1 mg la mattina, zirtec 10 mg la sera e zantac 300 mg la sera.
Vi prego posso stare tranquilla? Altrimenti se non sarà la reazione allergica la mia ansia mi giocherà scherzi ancora peggiori.
Gli esami del sangue sono buoni solo eosinofili alti ma prendo zirtec già da una settimana. L'elettrocardiogramma è ok.
Non ho il coraggio di chiedere al chirurgo se l'assenza dell'anestesista può essere pericolosa.
Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buon giorno. Non ha motivo alcuno di essere in apprensione. Farà una anestesia simile a quella del dentista. Ne ha già eseguite poi senza problema alcuno. Non mi dica che vuole un Rianimatore anche dal suo odontoiatra...
Il fatto poi che stia facendo una terapia desensibilizzante per altri problemi di allergia le dà un ulteriore margine di sicurezza.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio infinitamente per la sua cortesia.
Spero che passi tutto in fretta e che l'esame istologico dia buoni risultati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
saluti