Botulino

buonasera dott,ho da poco bevuto un bitter di quelli in bottiglia aperto da molto tempo ma non ero al corrente di questa cosa era in frigo...bevendolo mi sono andate in bocca delle particelle filamentose l ho ingoiato e solo dopo ho visto che all interno c era muffa...ora sono nel panico..ho un po' di mal di pancia ma soprattutto ho terrore che si possa essere formato botulismo...scrivo la composizione..dovrebbe avere ph acido immagino ma non so se si può formare lo stesso se aperto per un mesto circa..acqua zucchero anidra.carbonicaaromi concentrato di limone e cartamo acido citrico fosforico concentrato di ribes nero e carota.grazie per riso spero più rapida possibile.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera. Il botulismo è tipico dell’ingestionene di cibi sottovuoto contaminati. È un’infezIone da anaerobi; tipiche sono le confezioni sigillate e gonfie o i vasetti tappati sottovuoto.
Nel suo caso l’ambiente è aerobio. Acqua e zucchero sono buoni terreni per contaminazione batterica o fungina. Ma a parte mal di pancia ed eventuale diarrea di solito non accade altro.
Il suo mal di pancia sono certo non avere una causa di questo tipo tuttavia.
Stia tranquilla
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI