Dolori alla schiena

Cari dottori, vorrei sapere se è possibile che in seguito ad anestesia spinale ho spesso dolori (lievi ma fastidiosi) nella parte bassa della schiena, più o meno nella zona in cui mi è stato iniettato l'anestetico.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente come più volte scritto per simili richieste le confermo che una dolorabilità può manifestarsi raramente e per un certo tempo dopo anestesia spinale e legata a probabile traumatismo dei tessuti e legamenti trapassati dal pur sottile ago utilizzato, soprattutto se vi sono state difficoltà esecutive e quindi tentativi ripetuti di puntura spinale. Trattasi di dolore benigno, destinato a passare spontaneamente e al massimo con antiinfiammatori per os tipo FANS.
Tuttavia l'effettuazione della Anestesia Loco-Regionale (ALR) è fatta in precisi punti del rachide lombare e come tali facilmente individuabili e non confondibili con altre zone topograficamente vicine della "parte bassa" della schiena e comunque NON legata all'anestetico iniettato.
Alcune volte la preesistenza di patologie con dolorabilità muscolo-osteo-articolare dovuta ad anomale posture, lavoro pesante, attività sportiva intensa, ecc. può trarre in inganno così come anche la postura assunta sul lettino operatorio,non certo comodo. Non sono a conoscenza ne dell'intervento fatto, ne del tempo che è passato da questo, ma possiamo risentirci per maggior precisione.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho appena letto la sua risposta. L'intervento l'ho subito il 3 dicembre ed era una fistola perianale. In effetti ho dimenticato di scrivere prima che il medico ha dovuto provare due o tre volte prima di riuscire a trovare il punto giusto. Per quanto rigurda la "parte bassa" della schiena mi riferisco alla zona lombare.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Abbia fiducia che presto questo dolore le passerà, anche la posizione sul letto operatorio, come ricorderà non è tra le più comode.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
In effetti non era dei più comodi, tra l'altro per il posto in cui ho subito l'intervento...capita spesso che nemmeno nel mio letto riesco a dormire bene...e la schiena si stanca ancora di più! Ancora Grazie!