Inappetenza bambino

Mio figlio di 10 mesi e mezzo da martedì non mangia più.
Fino a martedì beveva latte al mattino ed a colazione (circa 180 ml per ognuna), mentre a pranzo e cena mangiava regolarmente la sua pastina. Da martedì rifiuta sia il latte che le pastine, l'unica cosa che riesco a dargli sono i liquidi (succhi di frutta e acqua in abbondanza), qualche volta un vasetto al giorno di frutta omogeneizzata o yogurt e frutta per bambini. Mercoledì mattina ha avuto qualche decimo di febbre (dentini?) e, per il resto, non mostra alcun altro sintomo. Sono disperata perchè il pediatra è in ferie e rientra lunedì...Mi sapete dare qualche suggerimento?
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
La tranquillizzo subito : i liquidi (succhi di frutta e acqua in abbondanza), qualche volta un vasetto al giorno di frutta omogeneizzata o yogurt e frutta per bambini, specie in estate, sono ottimi alimenti anche da soli, senza pastina, per qualche giorno in attesa del suo pediatra . Non puo' succedere niente.
Mi dia qualche altro elemento di valutazione complessiva :
Il piccolo e' sveglio , attento , Vigile ?
Quanti biscotti mette nel latte ?
Di quanti chili e' nato e quanto pesa ora ?

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
in questi casi è da sospettare un Infezione delle Vie Urinarie. Pertanto si consiglia
di eseguire un Esame delle Urine fresche(cioè emesse da poco) e l'URINOCULTURA CON ANTIBIOGRAMMA(la raccolta delle urine và fatta secondo la regola).
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie dottori. Ho erroneamente scritto che è un maschietto. In realtà è una femminuccia, nata di kg 3,150, attualmente pesa kg 8,850. La bimba è di umore praticamente come prima di questo periodo (gioca, ride, etc.) leggermente più isterica, credo per il caldo.
Finora non mettevo biscotti nel latte. Il punto è che non riesco neanche ad avvicinargli il cucchiaino o il biberon che li respinge; solo quando capisce che nel bicchiere c'è succo di frutta inizia a bere. Altri suggerimenti?
[#4]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
la lasci bere e molto , fino al controllo del suo pediatra , non la forzi non serve.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Allora, il pediatra ha riscontrato una infiammazione alla gengiva. La bimba ha ripreso a mangiare, ma vuole solo frutta omogeneizzata, yogurt e/o merende pronte (tipo mellin o plasmon), oltre a succhi di frutta e acqua liquidi. Di latte e pastina non vuole saperne niente. Sarà sufficiente? Quante ne deve mangiare in questo periodo, diciamo transitorio, per equilibrare la sua dieta?
Grazie di nuovo.