Sono una ragazza di 23 anni e ogni anno con l'arrivo del caldo mi scende la pressione

buonasera vorrei chiedervi alcune cose.. Sono una ragazza di 23 anni e ogni anno con l'arrivo del caldo mi scende la pressione.. anni fa mi avevano anche trovato carente di potassio infatti prendo degli integratori.. quest'anno inoltre ho preso la mononucleosi a febbraio e ho ancora dei postumi.. da un pò di giorni mi sento super stanca le gambe mentre cammino quasi ma cedono, ho sempre sonno e ho gli occhi sempre stanchi faccio fatica a concentrarmi e ho le mani che mi tremano.. ho fatto tutti gli esami del sangue ho qualche valore leggermente fuori che il medico mi ha tranquilizzato dicendo che sono postumi della mononucleosi, però mi sento davvero strana ieri avevo la pressione minima 60 massima 90 secondo lei possono essere sintomi causati da questa? vi ringrazio molto ma sono davvero peoccupata! cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Con il caldo è abbastanza frequente riscontrare in giovani donne episodi ipotensivi.
Il consiglio che posso darle, senza ricorrere ad aiuti farmacologici, in genere con scarsi risultati oppure con importanti effetto collaterale, è quello di bere di più in modo da ripristinare una volemia (ossia un volume di sangue) maggiore che possa innalzarle i valori pressori.
Occorre poi valutare la presenza di cause eventualemnte rimuovibili (per esempio una anemizzazione una perdita di sali minerali come nel suo caso), ma il consiglio di aumentare l'apporti idrico è efficace.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per i suoi consigli.. ora mi sento più tranquilla non sapevo che la pressione bassa potesse dar così tanti sintomi invece a quanto pare si.. è normale che alla sera ho la sensazione di star meglio mentre al mattino mi sembra quasi di non aver riposato con le gambe e le braccia tremolanti e con poca forza..? grazie davvero per i suoi consigli cordiali saluti