Pappagalli: pericolo in gravidanza?

Salve,
ho sentito dire che una donna in gravidanza non dovrebbe tenere in casa pappagalli.
Si tratta solo di una credenza popolare oppure c'è un fondo di verità?

Grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

anche per i pappagali, come per ogni altro animale domestico, tra cui gatto e cane, esiste il problema della trasmissione di parassiti, soprattutto vermi.

Prima di accettarlo in casa è indispensabile un accurato controllo dal medico veterinario, il quale, eventualmente, provvederà a prescrivere i relativi vermifughi e antiparassitari.

Una volta che il pappagallo è stato controllato e bonificato, diventa sicuro come tutti gli altri animali domestici, se non abbandona mai l'ambiente domestico.
Diversa è la situazione in cui il pappagallo viene lasciato libero di andare all'esterno; in tal caso potrebbe reinfestarsi di parassiti; ma ciò vale anche, come ho detto sopra, anche per il cane e per il gatto.

In ogni caso, il suo veterinario la potrà consigliare al meglio.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it