Gozzo plurinodulare,nodulazione solida,materiale colloido-ematico cellule follicolari

Egregi dottori,vorrei sottoporvi l'esito dell'esame citologico e dell'ago aspirato per problemi alla tiroide:
si segnala nodulazione solida di 10 per 8 mm a carico del lobo sinistro in superficie.Materiale colloido-ematico,alcune cellule follicolari,gozzo plurinodulare,ghiandole in sede, di dimensioni aumentate con disomogenea distribuzione intraparenchimale del tracciante.Al polo inferiore del lobo di destra è presente un'area di mancata fissazione del radionuclide.
Ormoni:
FT4 9.00 7,0-17
TSH 1,42 0,35-5,50
Avendo io una grande stanchezza,fiato corto e sonnolenza tutto il giorno mi chiedo se ci può essere correlazione.Sono molto sovrappeso,fumo 10 sigarette al giorno,inoltre sto assumendo farmaci per la depressione(1 pastiglia e mezza di Wellbutrin,metà di Deniban e 15 gocce di Xanax).Poichè sono passati anni e non ho mai fatto cure,mi chiedo se ne ho la necessità e se dovrei fare una valutazione internistica endocrinologica per la funzionalità ghiandolare come riportato sugli esiti visto che il mio dottore non ha ritenuto necessario farla.Aspettando consigli da parte vostra vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroide e' nodulare, ma funziona regolarmente. Per questo motivo la sintomatologia che riporta non va correlata ad essa, e ricercata in altre cause. Il consulto endocrinologico e' comunque indicato, per controllare al meglio l'evoluzione del gozzo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,vorrei anche sapere se è vero che c'è una correlazione tra problemi alla tiroide e depressione.Nel mio caso il problema del malfunzionamento della stessa può aver causato la depressione?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si e' possibile una correlazione tra malfunzionamento tiroideo e depressione, in particolare in caso di ipotiroidismo. Tuttavia nel suo caso specifico, la tiroide funziona regolarmente, pertanto non vanno fatte risalire ad essa problemi di natura depressiva.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Di Martino,mi è stato di grande aiuto.Se sarà ancora disponibile,le farò sapere il responso dell'endocrinologo.A presto