Mucosi nasale purulenta

La mia avventura inizia con la comparsa di muco giallognolo a livello della gola e naso.Da TAC massiccio facciale risulta ipertrofia dei turbinati con relativa deviazione del setto.
Convinto di risolvere il problema a maggio 2008 mi sono sottoposto ad intervento endoscopico con anestesia totale.A distanza di un anno non ho trovato alcun beneficio il muco continua a presentarsi ad enormi quantità sia a livello naso che gola.
Ho già provato terapia antibiotica e termale,immersione della testa a mare ma il risultato non cambia.
Nel mese di Aprile 2009 ho rifatto la TAC del massiccio facciale nonchè la visita endoscopica da parte del chirurgo che ha eseguito l'intervento ed il risultato dell'intervento è perfetto nel senso che non risultano ostruzioni e anzi a detta del chirurgo il naso è perfetto.
La domanda che pongo è possibile che la presenza continua di muco dipenda da altri fattori?Non sarebbe opportuno fare accertamenti di altro genere?
Aiutatemi non so' piu a chi rivolgermi!
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
provi eventualmente a chiedere al suo ORL di controllare se nota dei segni indiretti di reflusso gastroesofageo, o eventualmente lo informi di eventuali disturbi della sfera digestiva nel frattempo riduca eventuale fumo, caffè, the, menta, cioccolato, bevande gassate o alcoliche, pomodori, kiwi.
non raramente il senso di secrezione retronasale e faringeo può avere all'origine un reflusso gastrofaringeo!

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
il problema che io non fumo non bevo e non è una sensazione,ma passo la giornata a far fuoriuscire muchi giallognoli dalla bocca e dal naso .
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
motivo in più per pensare che i suoi disturbi siano correlati al reflusso, provi a risentire il suo ORL di fiducia.
cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Premesso che a questo punto ritengo opportuno cambiare ORL.Chiedo chi dovrebbe curarmi sempre un otorinolaringoiatra? Esiste un esame specifico e veloce per una diagnosi precisa tipo un esame del sangue? E' opportuno fare una gastroscopia? Vi ringrazio di cuore 125875.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.