Tumore squamocellulare bocca

ALLA ZIA DI MIA MOGLIE 66 ANNI CON PROBLEMI DI DISTURBO BIPOLARE, è STATO DIAGNOSTICATO,DOPO BIOPSIA, UN TUMORE MALIGNO SQUAMOCELLULARE GUANCIA SX , MI A DETTO L'ONCOLOGO CHE é ESTESO E HA PROPOSTO:
TAC MASSICCIO FACCIALE E COLLO CON M;D:C:
PROGRAMMAZIONE TRATTAMENTO COMBINATO CT E RT
CT CON CISPLATINO 5FUI.C.SEC AL SARRAF PER 2 CICLI PRIMA DELL'INIZIO DELLA RT
PRESCRITTE GOCCE OKI PER DOLORE.
VI CHIEDO. è GRAVE? di cosa si tratta esattamente? le possibili cuse? Ho fiducia del Ns oncologo, ma vorrei capire i più, sapere cosa ci aspetta ma sopratutto sapere se le terapie proposte possono servire.
Di quante sedute CT è composto solitamente 1 ciclo di CT? erchè non è operabile ? Potrebbe guarire o come si potrà svolgere i sintomi del peggioramento? il farmaco OKI è morfina?
non abbiamo anora iniziato nessun trattamento perchè vorremmo pensare e consultare altri pareri. ecco dunque che aspetto e spero un VS consult visto che altre volte mi sono rivolto a VOI e mi siete stati molto utili nel rassicurare e aiutare a decidere la strada da prendere. Attendo e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per valutare l'estensione di malattia occorre appunto eseguire una TC che estenderei a tutto il corpo per verificare che non vi sia coinvolgimento di altri organi a distanza. In queste neoplasie il trattamento standard è appunto rappresentato da chemioterapia + radioterapia locoregionale (più eventualmente ipertermia) nell'ottica di ridurre la massa e procedere in un secondo momento all'intervento chirurgico. Il tutto ovviamente è condizionato dalla presenza o meno di metastasi a distanza. L'oki non è morfina, è un farmaco antiinfiammatorio non steroideo (FANS). Per quanto riguarda i cicli molto dipende dallo schema adottato e con le informazioni trascritte non si può fare alcuna previsione sull'andamento di malattia.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta, chiara, omprensibile,completa e per avermi indicato la lettura di informazoni sulle eventuali terapie in aggiunta che cercherò di parlarne con l'oncologo che ha preso in cura la zia. Le sarei grato se mi segnalasse i centri dove ( nel nord )potri fare l'ipertermia e se tutti gli oncologi la ritengono utile oppure è una scuola di pensiero sua. Ho letto con piaciere gli articoli che mi ha segnalato e mi sembra una tecnica interessante, ma non vorrei che sia solo un metodo riservato a pochi visto che di problemi oncologici in famiglia ne abbiamo già affrontati (alcuni anche con esito terminale )e nessuno ci ha mai parlato di ipertermia.
Quando avremo terminato gli accertamentiavendo la situazione più chiara,posso ricontattarla? Grazie ancora di cuore
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

di nulla, figurati. L'ipertermia è una metodica assai interessante coadiuvante rispetto alle altre. Vi sono numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali che la indicano come utile in diverse tipologie tumorali in abbinamento a chemioterapia e/o radioterapia oltre la chirurgia. Il riferimento per i Centri del Nord è l'Assie (Associazione Europea di Ipertermia www.assie.it ). L'associazione detiene la mappa ed i numeri di telefono di tutti i Centri italiani che praticano ipertermia. E' possibile anche chiamare a mio nome e chiedere del Sig. Rolando.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,
vengo nuovamente a Lei per riavere un Suo illustre parere dopo aver eseguito la TAC che le dicevo ma che è stata fatta solo massiccio facciale e collo perchè non prescritta non per tutto il corpo (poca chiarezza e poco colloquio con i medici curanti ) Esito
-IN CORRISPONDENZA CON IL REFERTO CLINICO, A LIVELLO DELLA GUANCIA SX, SI OSSERVA UNA FORMAZIONE POLILOBULATA DI 2,4 CM DI DIAM. TRASVERSO A STRUTTURA SOLIDA CON INTENSA IMPREGNAZIONE PATOLOGICA DI m.c.d.
IL REPERTO NON DETERMINA GROSSOLANE LESIONI INFILTRATIVE SULLE STRUTTURE SCHELETRICHE. I PIANI DI CLIVAGGIO ADIPOSI SONO ANCORA CONSERVATI.
LA MUCOSA,A LIVELLO OROFARINGEO,PRESENTA UNA FORMAZIONE VEGETANTE DI CIRCA 0,6 CM SENZA PERALTRO LESIONI ULCERATIVE. ...... ecc ecc. (il resto sembra tutto normale )
Cosa mi dice? Cosa ci aspetta a livello pratico, pogrammato 2 cicli chem+35 sedute radio (mi sono informato sull'irertermia ma vedremo ) Dicono che saranno cose dolorose, potrà mangiare, parlare o...Secoldo Lei potrà guarirèma con quale qualità di vita? Cosa c'è a livello orofaringeo? Grazie
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso meglio sarebbe stato eseguire una TC total body con mdc per verificare lo stato di tutto l'organismo. Comunque direi che il programma di eseguire chemio e radioterapia neoadiuvante è valido. Per poi intervenire chirurgicamente su eventuale residuo. Per la formazione orofaringea non saprei, non vedendola. Direi che sarebbe meglio asportarla.
I trattamenti sono energici ma si dispone di molti antidoti per contrastarne gli effetti collaterali. In sostanza poi il beneficio atteso supera a mio avviso i rischi teorici.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per avermi rispoto. Se sulla strada della malattia ogni paziente incontrasse medici così disponibili al colloquio, certamente si sentirebbero più rassicurati. grazie ancora.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati....

Resto a disposizione,

un caro saluto

Carlo Pastore