Spermatogenesi

Buongiorno, il mio non e' proprio un consulto ma piu' una curiosita':

la produzione di spermatozoi e' dipendente o indipendente dall'attivita' sessuale? Voglio dire, una attivita' sessuale piu' intensa puo' risultare in una velocita' di produzione di spermatozoi maggiore na partire dagli spermatogoni oppure produzione di spermatozoi e numero di ejaculazioni sono totalmente indipendenti?

Il motivo della domanda e' semplice: voglio sapere se ejaculazioni frequenti potrebbero portare (mitosi dopo mitosi degli spermatogoni) a una perdita di qualita' genetica dei propri spermatozoi (infatti piu' divisioni ci sono, piu' e' possibile che si accumulino errori nella duplicazione del DNA, o no?), o se invece i due eventi non sono correlati. Ecco, sono solo un po' preoccupato in ottica di una mia futura paternita'.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La produzione degli spermatozoi è indipendente dalla Frequenza delle eiaculazioni, mentre la presenza di spermatozoi nell'eiaculato è legata entro certi limiti al numero di eiaculazioni.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi